Per usufruire del servizio di prestito a domicilio è necessario essere iscritti alla biblioteca e presentare la tessera.

Possono essere presi in prestito fino a 3 libri e 2 DVD (In Emergenza COVID 10 libri e 2 DVD)

La durata del prestito è pari a:

› 15 giorni per le novità e le riviste

› 30 giorni per tutti gli altri libri

› 7 giorni per i DVD

Prenotazione volumi e rinnovo del prestito

E’ possibile prenotare un volume in biblioteca,  per email o per telefono.

E’ possibile rinnovare il prestito dei libri una volta sola, se non vi sono altre prenotazioni sul volume. Dopo il primo rinnovo il volume dovrà rientrare in biblioteca per la procedura di scarico e potrà essere nuovamente prestato.

I prestiti dei DVD non sono rinnovabili.

La proroga del prestito ha una durata di 15 giorni.

Il rinnovo può essere effettuato in biblioteca o per telefono allo 015 2522520.

Sono esclusi dal prestito i  volumi della sala consultazione (con collocazione CC e CONS), i volumi antichi e/o rari, i volumi deteriorati, i periodici, alcuni volumi e opuscoli della Sala Fondo Storia Locale.

Responsabilità per l’utente

  •  L’utente è personalmente responsabile dei materiali presi in prestito e in consultazione dalla biblioteca.
  •  L’utente al momento del prestito è tenuto a verificare l’integrità dei documenti a lui affidati e a segnalare eventuali anomalie al personale della biblioteca. In mancanza di segnalazione, i danni riscontrati al rientro del documento saranno considerati di responsabilità dell’utente, che dovrà provvedere al risarcimento in accordo con i bibliotecari.Il documento danneggiato può essere trattenuto dall’utente solo ed esclusivamente nel caso in cui il documento riacquisito sia copia identica di quello danneggiato; negli altri casi la biblioteca rimane proprietaria del documento deteriorato.
  • L’utente si impegna a restituire alla biblioteca i documenti ricevuti in prestito entro i tempi stabiliti. Il ritardo nella restituzione comporta una sospensione dai servizi rapportata alla durata del ritardo, comunque non inferiore a 1 mese. Per il ritardo nella riconsegna dei DVD l’utente è tenuto al pagamento di euro 0,50 per ogni giorni di ritardo.