Chi siamo

Il direttore : Don Gabriele Leone

Le bibliotecarie:

Stefania Santà

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Torino nel lontano 2000, dopo qualche anno di insegnamento nelle scuole superiori è stata attirata dal mondo delle biblioteche.

Nel 2008 si è laureata in Biblioteconomia presso la Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari – Università La Sapienza di Roma con la tesi Le edizioni antiche della biblioteca del Seminario vescovile di Biella.

Bibliotecaria specializzata nella catalogazione del libro moderno e antico, si occupa di gestione delle biblioteche. Cura la rubrica mensile “In biblioteca” sul bisettimanale ‘Il Biellese’ e scrive articoli per varie riviste specializzate.

Ama i viaggi, la letteratura, il cinema, il teatro e la musica.

Antonella Iacono

Laureata in Conservazione dei Beni culturali – indirizzo archivistico librario nel 1998 con una tesi in bibliologia dal titolo “Le cinquecentine di Girolano Ruscelli nelle biblioteche di Roma e Città del Vaticano” all’Università della Tuscia -Viterbo. Dal 1999 si è trasferita a Biella dove è bibliotecaria e catalogatrice dei fondi antichi e moderni del Seminario.

Nel 2008 si è laureata in Biblioteconomia presso la Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari, all’Università La Sapienza di Roma.

Nel giugno 2013 ha conseguito in Scienze librarie e documentarie presso l’Università La Sapienza di Roma.  Per il 2010-2013 e dal 2014 su nomina del Dipartimento di scienze librarie, linguistico filologiche e geografiche è assistente e cultore della materia per le cattedre di Biblioteconomia di Scienza dell’informazione della prof. Mariateresa Biagetti presso la prima università di Roma La Sapienza.

Bibliotecaria “geek”, fa parte della redazione  di AIBStudi (già Bollettino dell’Associazione Italiana Biblioteche). Scrive in riviste del settore.

Si interessa di web 2.0 e studia l’evoluzione degli opac, open data e linked data.

Nel tempo libero (ormai poco) coltiva le sue attività preferite: creare siti web e animazioni, andare al cinema, fotografare e leggere.