Percorso BEWEB. Oropa tra leggenda e tradizione: alle origini di una devozione millenaria

Mostra virtuale in occasione della V centenaria Incoronazione della Madonna di Oropa del 2020.

Il percorso si propone di raccontare Oropa e le sue tradizioni partendo dalle origini lontane e misteriose, presentando – attraverso le fonti e le immagini – le particolarità del culto della Madonna Nera, le molteplici espressioni della fede che hanno contribuito a plasmare l’identità del Santuario: dalle rappresentazioni del Sacro Monte dedicato alla vita della Madonna, ai pellegrinaggi, alla tradizione delle secolari incoronazioni.

Per quanto riguarda le raccolte della Biblioteca diocesana si dà rilievo alle fonti bibliografiche e al fondo fotografico costituito da migliaia di fotografie edite e inedite scattate tra il 1970 e il 1990 da don Delmo Lebole, grande testimone e storico di Oropa e della Chiesa Biellese e oggi custodite nella sezione fotografica della Biblioteca Diocesana di Biella. Questo dà al percorso un particolare impatto visivo.

La redazione dei testi del percorso è stata curata dalla Biblioteca diocesana e dall’Archivio diocesano di Biella coadiuvati dall’Ufficio Diocesano per i Beni Culturali nell’ambito del progetto integrato CEI 2020. Per la redazione dei testi, sono stati rielaborati e adattati liberamente i contributi degli studiosi citati nella bibliografia generale. I testi riguardanti le secolari Incoronazioni sono stati rielaborati da scritti di Danilo Craveia. I testi di presentazione del Santuario sono a cura del Santuario di Oropa. Le foto della processione di Fontainemore scattate da Gianfranco Bini sono gentilmente concesse dall’Archivio Bini-Simonetti. Tutte le immagini ed i testi presentati nel percorso sono protetti da copyright.

Vai al percorso

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.