Skip to content

MOSTRE REALIZZATE

Le mostre virtuali e i percorsi presentati su questo sito sono frutto della collaborazione tra due istituti della cultura della Diocesi di Biella: Biblioteca Diocesana e Archivio Diocesano e sono state realizzate nell’ambito dei progetti integrati CEI, MAB, Città e Cattedrali

Oropa tra leggenda e tradizione: alle origini di una tradizione millenaria

Il percorso d’arte e di fede si propone di raccontare Oropa e le sue tradizioni partendo dalle origini lontane e misteriose, presentando – attraverso le fonti e le immagini – le particolarità del culto della Madonna Nera, le molteplici espressioni della fede che hanno contribuito a plasmare l’identità del Santuario: dalle rappresentazioni del Sacro Monte dedicato alla vita della Madonna, ai pellegrinaggi, alla tradizione delle secolari incoronazioni.

Per quanto riguarda le raccolte della Biblioteca diocesana si dà rilievo alle fonti bibliografiche e al fondo fotografico Delmo Lebole, grande testimone e storico di Oropa e della Chiesa Biellese e oggi custodite nella sezione fotografica della Biblioteca Diocesana di Biella. Questo dà al percorso un particolare impatto visivo. La redazione dei testi del percorso è stata curata dalla Biblioteca diocesana e dall’Archivio diocesano di Biella coadiuvati dall’Ufficio Diocesano per i Beni Culturali nell’ambito del progetto integrato CEI 2020. I testi riguardanti le secolari Incoronazioni e di presentazione del Santuario sono a cura del Santuario di Oropa. Le foto della processione di Fontainemore scattate da Gianfranco Bini sono gentilmente concesse dall’Archivio Bini-Simonetti. La mostra rientra nelle attività di valorizzazione del progetto integrato CEI 8×1000 anno 2020.

oropa barocca: fede, storia, tradizione

Il percorso dà rilievo alle vicende che avvennero nel Seicento e in epoca barocca nel Biellese e in particolare a Oropa e fa parte di un progetto diocesano integrato che coinvolge gli istituti dell’archivio e della biblioteca diocesana.

Per quanto riguarda le raccolte della biblioteca si dà rilievo alle fonti bibliografiche e al fondo fotografico costituito da migliaia di fotografie, scattate tra il 1970 e il 1990 da don Delmo Lebole, grande testimone e storico di Oropa e della Chiesa Biellese, cui si deve la monumentale Storia della Chiesa Biellese. Vengono esposte foto edite e inedite custodite nella sezione fotografica della Biblioteca Diocesana di Biella. La mostra presenta numerosi link esterni ad esposizioni online curate dal Santuario di Oropa. La realizzazione del percorso web  è a cura della Biblioteca diocesana e dell’Archivio diocesano. La mostra virtuale rientra nelle attività di valorizzazione del progetto diocesano integrato CEI-8×1000 per l’anno 2019.

pellegrini in cammino verso oropa: i percorsi devozionali

La mostra presenta alcuni cammini devozionali che conducono al Santuario di Oropa e nasce in occasione dell’evento “Pellegrini in cammino verso Oropa: alla scoperta dei cammini devozionali” Bibliofest 2019 che ha avuto luogo sabato 26 ottobre 2019 presso la Biblioteca diocesana in Seminario. E’ una mostra che conduce alla scoperta dei cammini di fede

in vista della V. Centenaria Incoronazione del 2020. Grazie a immagini e testimonianze di tre autori di rilievo si ripercorrono cammini tradizionali, antichi itinerari e percorsi di fede: La processione di Fontainemore, il Cammino di San Carlo e il Cammino eusebiano. In collaborazione con Chiara Minelli, Pier Luigi Perino, Alberto Gallotto , Franco Grosso. La mostra virtuale fa parte delle attività di valorizzazione del progetto diocesano integrato CEI 2018

GIOVANNI PIETRO LOSANA: UN VESCOVO OLTRE I CONFINI

La mostra, con un percorso tra libri e documenti conservati nei due istituti diocesani, ripercorre gli anni della formazione, i primi incarichi e l’impegno del vescovo di Biella Giovanni Pietro Losana nella diffusione di idee e nella realizzazione di opere che apriranno il Biellese al confronto con il resto dell’Europa e con le nuove istanze della industrializzazione e della globalizzazione. La mostra virtuale raccoglie i documenti esposti nella omonima mostra presso la Biblioteca Diocesana dal 17 dicembre al 17 gennaio 2019 a cura delle bibliotecarie e realizzata in collaborazione con la Diocesi di Biella nell’ambito del progetto Città e Cattedrali.

i TESORI VIRTUALI DELLE BIBLIOTECHE DEL SIBEP

La mostra virtuale organizzata insieme alle biblioteche del SIBEP è stata realizzata graficamente dalla nostra biblioteca. La mostra si propone di far conoscere ed apprezzare il patrimonio librario antico delle biblioteche del SiBEP (Sistema delle Biblioteche Ecclesiastiche Piemontesi).

2020 Copyright BiarBiella.it tutti i diritti riservati