Skip to content

Archivio storico diocesano

Situato nel centro storico di Biella a palazzo Sappellani  conserva la documentazione di Curia dall’erezione della Diocesi ad oggi. Offre agli utenti numerosi servizi. E accessibile nei giorni di apertura della cancelleria. 

 

l'ARCHIVIO

La Diocesi di Biella è stata eretta il 1 giugno 1772. L’archivio si forma con l’erezione della Diocesi; le sue carte sono conservate in due locali: il primo è situato al piano terreno del Palazzo Vescovile e adiacente all’Ufficio della Cancelleria in armadi di legno; il secondo si trova al secondo piano del palazzo vescovile. Il materiale è stato ordinato dal cancelliere can. Pizzo negli anni 1946 e attualmente è in fase di schedatura. L’archivio conserva in copia anche gli atti anagrafici (battesimi, matrimoni, morte) prodotti dalle parrocchie e ha sede a Palazzo Sappellani.

Il direttore dell’archivio è don Gianluca Blancini, cancelliere della Curia Vescovile.

Archivista: Ferraro Titin Alfredo

Collaboratrici: Antonella Iacono, Stefania Santà

Approfondisci: cos’è un archivio diocesano?

documenti

Natura dell’archivio: Storico; di deposito; corrente.

6 fondi, 52 aggr.logiche, 3.492 unità archivistiche

Estremi cronologici: sec. XV – sec. XXI

L’Archivio partecipa al progetto Cei-Ar: è stata avviata la schedatura in Cei-AR a partire maggio 2013 per il fondo della Curia Vescovile.

 

informazioni e recapiti

  • Contattaci per usufruire dei nostri servizi. 

Recapiti telefonici 

+39 0152522274+39 01522721 

E-mail 

  • Informazioni amministrative e cancelleria, ricerche storiche: cancelleria@diocesi.biella.it
  • Visite in archivio, consultazione, servizi: info@biarbiella.it
Come stabilito dall’art. 3 del Decreto Legge n. 105 del 23 luglio 2021, a partire dal 6 agosto l’accesso in Archivio sarà consentito esclusivamente alle persone munite di Certificazione verde Covid-19 in corso di validità, da esibire all’ingresso unitamente alla tessera della biblioteca o al documento di identità. Tale documentazione sarà oggetto di controllo (anche tramite l’app VerificaC19) da parte del personale addetto all’ingresso.
L’accesso alle postazioni per la consultazione è contingentato. L’utente può visionare per il tempo strettamente necessario. E’ raccomandata la richiesta di consultazione tramite email scrivendo a info@biarbiella.it o rivolgendosi in cancelleria. E’ possibile chiedere in anticipo la consultazione dei documenti specificando gli interessi di ricerca in modo da ottenere una consulenza da parte degli archivisti.
 
Chiusura pausa estiva 2021: i servizi al pubblico sono sospesi dal 2 al 30 agosto 2021

orari

Mercoledì-Giovedi-Venerdì: 8:00-18:30 Hrs
(telefonare al mattino)
Sale studio aperte. ingressi contingentati

dove siamo

Via Vescovado 10, Biella
telefoni: +39 0152522274 +39 01522721
solo al mattino
Email: cancelleria@diocesi.biella.it

2020 Copyright BiarBiella.it tutti i diritti riservati