Archivio fotografico don Delmo Lebole

Originario di Dorzano, don. Lebole rappresenta una preziosa figura di sacerdote, dedito sin da giovanissmo agli studi. Il maggiore frutto del suo impegno di studioso è la Storia della Chiesa Biellese (Tip.Unione Biellese [poi] Arte della stampa 1984-2005) il più importante repertorio sulle parrocchie, le chiese e le istituzioni religiose presenti sul territorio biellese. Il suo archivio testimonia questo grande lavoro di ricerca durato oltre 40 anni. L’archivio è strutturato nei fondi fotografico, archivistico e bibliografico.

Dal 2019 sono oggetto di digitalizzazione oltre 1000 fotografie facenti parte del consistente fondo fotografico, contenente oltre 20.000 fotografie relative ai beni culturali ecclesiastici del territorio biellese. Il lavoro è supportato dalla presenza di un consistente fondo archivistico che conserva una grande quantità di appunti, riproduzioni di documenti d’archivio, minute che testimoniano l’opera di ricerca svolta negli anni.  L’indagine di mons. Lebole ci riporta alle origini del Cristianesimo nei nostri luoghi; preziosa è l’opera di ricostruzione delle fonti archivistiche che è stata sviluppata in maniera organica sulla base dell’organizzazione territoriale delle parrocchie con una grande attenzione al loro patrimonio artistico. Un’opera di conoscenza di tale ricchezza che è al contempo un’esortazione alla sua conservazione e valorizzazione.

La digitalizzazione di un lotto di 1000 fotografie sul Santuario di Oropa è stato oggetto del progetto CEI-MAB 2019.

La digitalizzazione di un secondo lotto di 2000 fotografie sul Santuario di Oropa è stato oggetto del progetto CEI-MAB 2020.

Viene creato un repository di oggetti digitalizzati compatibile con gli standard internazionali in materia di conservazione permanente degli oggetti digitali.

La digitalizzazione ha i seguenti scopi:

  • potenziamento dell’accesso ai materiali al di là dei vincoli temporali e fisici
  • valorizzazione del materiale poco noto e raro
  • allargamento del bacino d’utenza
  • tutela del materiale archivistico (tutela e preservazione dell’originale cartaceo)
  • razionalizzazione e migliore gestione degli spazi

Le immagini digitalizzate vengono riversate nel portale CEI-FOTO in accordo con la CEI.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.